9^ Conferenza Internazionale AARBA: Misurare e costruire la Leadership

IX conferenza Aarba

Il 9-10 maggio 2013 si terrà a Verona la IX conferenza internazionale organizzata dall'AARBA, Italian Chapter di ABAI, dedicata quest'anno al tema della leadership e della sua declinazione nei vari ambiti di applicazione della Behavior Analysis.

Si segnala, in particolare, la sessione congressuale dedicata a B-BS e OBM: Misurare e costruire la Leadership per ottenere risultati di produzione e di sicurezza.

“Se vuoi avere una misura della tua leadership, guarda ai comportamenti dei tuoi collaboratori: quanto perseguono i tuoi obiettivi?”. Dovrebbe stare sulla scrivania di ogni capo questa frase di Aubrey Daniels – analista del comportamento applicato alle organizzazioni, autore del libro Measure of a Leader e ospite di questa edizione del Congresso. L’analisi del comportamento ha il compito e il merito di descrivere ogni cosa in termini operativi, di tradurre l’essere leader nell’elenco dei comportamenti motori, verbali ed emotivi che deve fare il leader. E chi ha provato ad avviare un processo di sicurezza comportamentale ha visto come questo costringa i capisquadra, i capiturno, i capireparto, etc. a prendersi sulle spalle la sicurezza della loro team da un punto di vista pratico e non formale. Se questo non accade, o il processo “muore” o qualcun altro ne prende la leadership, sia questi un collaboratore o un superiore. A volte bisogna trovare un sostituto, perché quel capo che si riteneva fosse un leader, alla prova del fare non ha dimostrato di avere questa abilità. A spiegare come si fa tutto questo, interverranno oltre al già citato Aubrey Daniels, anche altri due ospiti internazionali: Grainne Matthews, Vice Presidente per l’Europa di Quality Safety Edge (la società di consulenza fondata e diretta da Terry McSween) ha una straordinaria esperienza sul campo, costituita da decine di implementazioni di processi B-BS e centinaia di ore di aula e di affiancamento a manager, leader e osservatori; Daniel J. Moran, dopo un’attività clinica decennale, ha trasferito i risultati dell’Acceptance and Commitment Therapy alle organizzazioni.

buy cigars online cheap

Come nelle edizioni precedenti, Manager, RSPP, Medici e Professionisti avranno la possibilità di valutare i risultati ottenuti dalle aziende che hanno realizzato il protocollo B-BS e di ascoltare direttamente da loro il modo in cui hanno impostato i programmi premianti e rimodulato le politiche sanzionatorie alla luce della B-BS. Inoltre, visto l’interesse suscitato nelle precedenti edizioni dai relatori che hanno applicato la Behavior Analysis nella propria organizzazione, quest’anno si terrà anche un incontro dedicato al Precision Teaching (PT) applicato ai temi della sicurezza. Il PT è un metodo che permettere di apprendere nuovi comportamenti in maniera fluente.

Invited Speaker
A. Daniels, Aubrey Daniels International
G. Matthews, Quality Safety Edge
D.J. Moran, Association for Contextual Behavioral Science
T. Ludwig, Appalachian State University

Responsabile scientifico
Fabio Tosolin
, presidente della società italiana di psicologia scientifica AARBA (Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis), ha introdotto in Italia le applicazioni della Psicologia Scientifica al Performance Management e alla Behavioral Safety e ha realizzato le prime applicazioni Europee di nuove tecnologie per l’e-learning basate sul paradigma scientifico del Precision Teaching (PT) di O. Lindsley. Consulente di grandi imprese italiane e multinazionali, è advisor del Cambridge Center for Behavioral Studies (USA). E’ professore a.c. al Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria della Prevenzione e della Sicurezza nell’Industria di Processo del Politecnico di Milano e docente del primo Master Universitario in Applied Behavior Analysis, organizzato dall’Università di Parma in collaborazione con AARBA.

Tutte le informazioni sulla conferenza sono disponibili sul sito: http://www.aarba.eu/eventi/Congresso_2013.
L’iniziativa è patrocinata da AIAMC. La partecipazione è gratuita.

zp8497586rq