I Master internazionali Ailun: l’eccellenza a Nuoro

Nel 2009 l’Associazione Alumni Ailun ha perorato presso il neoeletto Consiglio regionale della Sardegna e la Giunta regionale l’istanza culturale dei Master internazionali di alta formazione manageriale Ailun. Di seguito riportiamo il testo della comunicazione, datata 28 aprile 2009, inviata a tutti i Consiglieri regionali e ai componenti della Giunta regionale. In allegato, un documento-testimonianza dell’Associazione Alumni Ailun: “I Master Ailun: l’eccellenza a Nuoro”.

L’Associazione Alumni Ailun rappresenta i 408 laureati, provenienti dalla Sardegna, dal resto d’Italia e dall’estero, che hanno frequentato i Master internazionali AILUN dal 1991 ad oggi.

Conosciamo le difficoltà affrontate dall’AILUN nella precedente legislatura regionale, durante la quale abbiamo tentato di far presente ai responsabili politici, sulla base della nostra testimonianza diretta, l’errore che si commetterebbe non salvaguardando la presenza di questa Istituzione di grande merito e prestigio. L’AILUN costituisce infatti, per tutti gli allievi che hanno avuto l’onore di frequentare i suoi Master internazionali, una esperienza unica e tuttora offre ai laureati sardi (e non solo) un’opportunità formativa di incommensurabile valore.

Poiché auspichiamo che le passate difficoltà possano essere oggi superate, vorremmo sottoporLe queste nostre considerazioni, delle quali gradiremmo che anche Lei fosse partecipe:

1) Esprimiamo la nostra piena soddisfazione per l’alta formazione manageriale AILUN e ne sottolineiamo l’elevata valenza culturale e professionalizzante, che ci ha consentito di acquisire un netto vantaggio competitivo nei confronti di tutte le esperienze formative analoghe e di affermarci, in termini meritocratici, nei ruoli lavorativi ricoperti all’interno di importanti realtà isolane, nazionali ed estere;

2) Rileviamo che l’alta formazione manageriale AILUN, fondata sull’eccellenza del corpo docente (nettamente superiore rispetto a tutte le altre scuole di management internazionali, nessuna delle quali può vantare una così ampia concentrazione di eminenti studiosi, ciascuno dei quali da solo qualifica l’università cui appartiene), nonché sull’eccellenza delle metodologie didattiche e dei contenuti conoscitivi (che rispecchiano le prospettive scientifiche più avanzate e innovative nei campi della economia, della psicologia e della sociologia), si pone come un importante punto di riferimento nel vasto panorama delle Business School al livello mondiale;

3) Riaffermiamo l’esigenza che la Regione Autonoma della Sardegna continui a sostenere l’attività di alta formazione AILUN, in quanto l’AILUN è un fondamentale strumento di creazione di capitale umano altamente qualificato, e per ciò stesso rappresenta un valore strategico essenziale per lo sviluppo della nostra Isola, oltre che in termini di prestigio culturale, anche in termini di benefici sociali ed economici indotti, visto che i corsi investono le aree basilari della organizzazione nella sua globalità e del turismo.

La ringraziamo per l’attenzione che vorrà dedicare a questa nostra richiesta e confidiamo in un Suo positivo riscontro.

Allegato: I Master AILUN: l’eccellenza a Nuoro. Un documento-testimonianza dell’Associazione degli Alumni sull’eccellenza dell’alta formazione manageriale Ailun (pdf).