2020 – Odissea sulla Terra
Incertezza e fiducia al tempo del covid
Marzo 6, 2021
By gruppo
La pandemia di Covid-19 ci ha mostrato quanto sia difficile orientare le nostre esistenze in un clima di forte incertezza. La scarsa conoscenza del comportamento di questo specifico virus, dei suoi meccanismi di trasmissione, della sua reale pericolosità o delle sue varianti, della risposta immunitaria dell’organismo umano e dell’organizzazione sanitaria necessaria per il trattamento dei …
Il “cigno nero”: il processo decisionale politico tra pandemia e interessi pubblici
Febbraio 6, 2021
By gruppo
L’emergenza sanitaria pandemica ha trovato il Paese impreparato. L’urgenza è stata affrontata in maniera improvvisata, non coesa e con misure insufficienti. L’impatto più pesante e più visibile è quello sul settore sanitario; tale settore è stato oggetto negli ultimi vent’anni di numerosi interventi (ma il riferimento alla riforma del titolo V non è oggetto di …
Il sistema italiano riconferma la sua annosa debolezza, con o senza virus.
Dicembre 5, 2020
By gruppo
“Ahi serva Italia, di dolore ostello,nave sanza nocchiere in gran tempesta,non donna di provincie, ma bordello!”* L’Italia al tempo del Covid mette in scena il solito copione rendendo evidente una storica difficoltà ad affrontare, ed eventualmente rimuovere, i limiti culturali che impediscono un maggiore sviluppo sociale, politico, economico. Quindi li riconferma tutti. Elencare ed …
Continue reading “Il sistema italiano riconferma la sua annosa debolezza, con o senza virus.”
Lezioni dal Covid-19: nuove e vecchie responsabilità nella nostra vita quotidiana
Novembre 7, 2020
By gruppo
Il virus Sars-Cov2 ha avuto effetti stravolgenti sulle vite e sulle abitudini quotidiane di ognuno di noi, all’improvviso e in modo totalmente inaspettato. I rapporti sociali, il lavoro, la scuola, gli acquisti, in tutti questi aspetti della nostra quotidianità siamo stati travolti da uno shock repentino, niente è più come prima. Non si sa per …
Continue reading “Lezioni dal Covid-19: nuove e vecchie responsabilità nella nostra vita quotidiana”
Tutta colpa dei Cinesi (?)
Giugno 20, 2020
By gruppo
La pandemia da Coronavirus e la crisi dell’economia mondiale, secondo molti paesi occidentali, capitanati dagli USA, hanno un responsabile: la Cina. Al più grande paese comunista vengono attribuite precise responsabilità nella diffusione della pandemia a livello globale, ma non è detto che sia solo: anche altri paesi potrebbero avere corresponsabilità di quanto è accaduto. L’ipotesi …