Piccola bussola per navigare nei nostri tempi
Alla rincorsa del Nord, il Sud Italia arranca
Gennaio 18, 2025
By gruppo
Cinquant’anni fa veniva previsto, con ingenuo ottimismo, che il Sud Italia avrebbe colmato il divario economico e sociale con il Nord, ricco e opulento, nel 2020. Era un articolo del Corriere della Sera ad annunciarlo sulla base di un rapporto ministeriale allora redatto, tra gli altri, dall’economista di area democristiana Pasquale Saraceno. Il Sud ancora …
Continue reading “Alla rincorsa del Nord, il Sud Italia arranca”
La guerra dei sessi: residuati di incertezze primordiali (anche sul fronte occidentale)
Giugno 22, 2024
By gruppo
“La paternità è un’invenzione sociale umana e il patriarcato, il governo del padre, è una condizione fondamentale della storia e delle nostre idee di potere, di autorità e della stessa civiltà”.[1] E se il sistema patriarcale è una costruzione storica, e non “naturale”, allora potrebbe essere modificato nel processo storico… Nel neolitico sono avvenuti importanti …
Lo chiamavano Occidente
Dicembre 30, 2023
By gruppo
La cultura occidentale esprime valori, ereditati dal pensiero greco-romano, dalla tradizione giudaico-cristiana, dalla ragione illuministica e dalla rivoluzione scientifica, che nel tempo e con le diverse vicende storiche si sono diffusi e consolidati. Parliamo di diritti fondamentali dell’uomo quali libertà, eguaglianza, rispetto dei diritti umani, democrazia, pace, inclusione e tolleranza. Non è stato un processo …
Conoscere per agire: la fatica della conoscenza
Agosto 5, 2023
By gruppo
Che strano rapporto abbiamo noi esseri umani con la conoscenza! Pensiamo a qualsiasi nostra azione, semplice o complessa: dovremmo renderci conto che non possiamo isolarla da un nucleo di conoscenza, piccolo o grande che sia. Sarebbe interessante pensare a una qualunque nostra azione e fare un piccolo sforzo: provare a elencare tutte le conoscenze alle …
Continue reading “Conoscere per agire: la fatica della conoscenza”
Uno spettro si aggira per l’Europa: l’Europa
Aprile 1, 2023
By gruppo
L’aggressione della Russia all’Ucraina ha nuovamente mostrato tutte le contraddizioni e le incompiutezze della costruzione europea. L’assenza di una politica estera e di una difesa comuni, per citare quelle più evidenti, non dipendono solo dal fatto che non siano previste dai trattati ma piuttosto dalla eterogenea analisi delle cause e delle possibili soluzioni che ogni …
Continue reading “Uno spettro si aggira per l’Europa: l’Europa”
Europa: l’isola che non c’e
Dicembre 3, 2022
By gruppo
L’isola che non c’è, in narrativa, è il simbolo per eccellenza dell’utopia, di un luogo straordinario dove accadono cose straordinarie, ma che non esiste nella realtà. E in questo particolare periodo storico è una metafora che appare più che calzante per l’Unione Europea, sognata e immaginata dai padri fondatori; ma di quel sogno originario cosa …
Competitività, crescita e sostenibilità del welfare state: un confronto tra “Stefano Fassina, socialista ma felicemente esperto di capitalismo moderno, e Alberto Bisin, economista liberista non dogmatico”
Novembre 14, 2013
By gruppo
La lettura di un articolo sul confronto tra “un moderno uomo di governo di orientamento socialista, Stefano Fassina (viceministro dell’Economia e leader del Partito democratico), il liberista non dogmatico Alberto Bisin (professore di Economia presso la New York University) e un mezzo liberale come il direttore del Foglio” ha stimolato un’animata e partecipata discussione sui temi …
Cultura di mercato, produzione e distribuzione: l’intervento di Sergio Marchionne pronunciato allo stabilimento Sevel-Fiat di Atessa il 9 luglio 2013
Luglio 27, 2013
By gruppo
“Oggi viviamo in un’epoca in cui si parla sempre e solo di diritti … i diritti sono sacrosanti e vanno tutelati. Se però continuiamo a vivere di soli diritti, di diritti moriremo”. Da questa frase (forse quella a più alto impatto emotivo) tratta dall’intervento di Sergio Marchionne presso lo stabilimento Sevel-Fiat di Atessa (9 luglio …